Anita Marton lanciatrice di peso, ha rivelato ai media ungheresi durante il Capodanno i suoi obiettivi per il nuovo anno e non sorprenderà coloro che hanno seguito la sua carriera che sta cercando tre cose nel 2018: ottenere una medaglia ai Campionati Mondiali Indoor di Birmingham a marzo, poi gli europei di Berlino ad agosto e infine mandare per la prima volta in carriera la palla da 4 kg oltre i 20 metri.
Marton, ora 28enne, ha un record personale di 19,87 e il suo miglior risultato al coperto è di 19,33, entrambi record ungheresi, terza alle Olimpiadi di Rio 2016 e seconda ai Mondiali Indoor di Portland nel 2016.
La scorsa estate, Marton ha conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali di Londra ed è anche due volte campionessa europea indoor.
"Spero davvero che quest'anno supererò i 20 metri, voglio migliorare il mio personale", ha detto ai media ungheresi. "Quest'anno avrò due gare principali, il campionato mondiale indoor e gli Europei. In entrambi i campionati, il podio è l'obiettivo anche se punto alla medaglia".
Marton torna di nuovo ad allenarsi seriamente dopo una settimana di pausa durante le festività natalizie e a Berlino punta dritta alla medaglia.
La favorita locale, la tedesca Christina Schwanitz sta pensando di riprendere gli allenamenti pesanti questo mese, dopo sei settimane di allenamento leggero e di condizionamento prima delle vacanze, dopo aver dato alla luce due gemelli questa estate.
La campionessa del mondo 2015 probabilmente salterà la stagione indoor. La tedesca ha conquistato il titolo sia ai Campionati Europei del 2014 che a quelli del 2016, quando Marton ha conquistato rispettivamente le medaglie di bronzo e d'argento e intende essere al meglio a Berlino per difendere la sua corona continentale.