sabato 5 gennaio 2019

Crouser VS Walsh, il record del mondo è in pericolo?




Il getto del peso  maschile 2019, potrebbe essere una di quelle discipline in cui il record mondiale potrebbe finalmente cadere dopo quasi 30 anni.
Una gara attualmente monopolizzata da Ryan Crouser degli Stati Uniti,  campione olimpico e il neozelandese Tom Walsh, campione del mondo in carica.


Crouser è in cima alle classifiche mondiali nel 2016 e nel 2017, con Walsh che ha preso il comando nel 2018 grazie a un record di Oceania di 22.67  lo scorso marzo, che lo ha portato al sesto posto nelle liste di tutti i tempi. Crouser è indietro di due centimetri con un lancio Pb di 22.65  e attualmente si trova all'ottavo posto assoluto.

Crouser negli scontri diretti ha un margine di 12-9; l'anno scorso era 5-4 a favore del campione olimpico. Entrambi hanno 26 anni, quindi questa rivalità ha il potenziale per andare avanti per un tempo molto lungo.


L'allenamento per il getto del peso in palestra -seconda parte-


La panca piana (bench press) è un esercizio di allenamento della parte superiore del corpo che consiste nel premere un bilanciere  verso l'alto da una posizione supina . L'esercizio è indicato per lo sviluppo  del grande pettorale oltre ai muscoli delle braccia, spalla,  deltoidi anteriori , dentato anteriore , coracobrachiale , fissatori scapole , trapezii ei tricipite.  
L'atleta  che esegue l'esercizio si posiziona sulla schiena di una panca appunto in piano, senza nessuna angolazione, afferrando il bilanciere ad una determinata distanza con entrambe le mani posizionando la barra sul palmo verso la parte vicina al polso. Spinge  il peso verso l'alto fino a che le braccia non si estendono, permettendo ai gomiti di bloccarsi. Quindi abbassa il peso al livello del torace. Questa è una ripetizione (rep).
Come per ogni specialità esistono decine di metodi per allenare questo esercizio. Nei prossimi giorni inizieremo ad analizzare quelli più noti.