sabato 26 settembre 2020

La classifica dei migliori 50 lanci sopra i 22,50: regna Ryan Crouser, c'è Alessandro Andrei

 


CON LA SUA IMPAREGGIABILE coerenza Ryan Crouser ora governa totalmente il regno dei lanci più lunghi di sempre del getto del peso.

Per  prima cosa, prendiamo come punto di riferimento i 22,56 m,  il Santo Graal, ottenuti da  soli 10 uomini diversi in assoluto. Contando tutti i lanciatori in tutte le condizioni (cioè, all'interno e all'esterno, e tutti i lanci in una serie) ci sono stati 43 lanci che hanno rotto quella barriera. E Crouser da solo ne  possederne la metà, dal momento che può rivendicarne 21.  Ulf Timmermann  5, Alessandro Andrei 4, Joe Kovacs e Tom Walsh a 3, Udo Beyer e Werner Günthör  2. e naturalmente Randy Barnes con il suo record del mondo di 23,12.

venerdì 14 agosto 2020

I migliori lanciatori del Giappone saranno i protagonisti del Gran Premio Golden di Tokio



Haruka Kitaguchi, detentrice del record nazionale nel giavellotto, è tra l'ultimo gruppo di atleti giapponesi di punta confermati per il Seiko Golden Grand Prix, un incontro mondiale di atletica leggera del Continental Tour Gold, di Tokyo il 23 agosto.
Kitaguchi,  campionessa del mondo U18 2015, ha battuto il record giapponese lo scorso anno con 64,36  ed è arrivata seconda al Seiko Golden Grand Prix. Dopo aver vinto il titolo nazionale a Fukuoka, ha vinto la medaglia d'argento ai World University Games.
Ha mancato di poco la finale dei Campionati del mondo di soli sei centimetri, ma è rimbalzata un mese dopo battendo il suo record nazionale con 66.00 m a Kitakyushu, terminando l'anno al numero 7 della lista mondiale.

martedì 21 luglio 2020

Vivo per miracolo l'ex lanciatore di peso 47enne Gianluca Francioni


Riceviamo dall'ufficio stampa di Gianluca Francioni, un articolo che racconta una vicenda che mai avremmo voluto pubblicare, ma che pur nella sua drammaticità rappresenta quasi un inno alla vita. È salvo grazie ad un delicato intervento chirurgico effettuato presso l'ospedale di Macerata. L’ operazione, che si è protratta per circa sei ore, avviata quando il paziente era in condizioni disperate. «Non possiamo fare a meno di sottolineare la sinergia nei soccorsi attuati per salvargli la vita – spiegano i familiari -. Gianluca è stato miracolato. Abbiamo trascorso ore interminabili».

martedì 7 aprile 2020

L'allenamento per il getto del peso in palestra -terza parte-





Il getto del peso è una disciplina dell'atletica leggera. Si hanno a disposizione 3 lanci di qualificazione e 3 di finale e viene valutato il lancio più lungo. Come per tutti gli sport, chi vuole avere buoni risultati nel getto del peso dovrà sottoporsi ad un allenamento specifico. I principali fattori che influenzano il lancio sono una buona massa muscolare, l'altezza, la reattività e l'agilità, per cui andremo ad illustrare alcuni esercizi per allenarsi e migliorare queste caratteristiche.