La grande dama neozelandese Valerie Adams ha annunciato il suo ritiro dall'atletica leggera questa settimana, ponendo fine a una carriera scintillante in cui ha vinto quasi tutti i titoli principali a sua disposizione.
Oltre a quattro titoli mondiali e due medaglie d'oro olimpiche, Adams ha anche vinto il Diamond Trophy sei volte tra il 2010 e il 2016, rendendola una delle atlete più decorate nella storia della serie.
Negli eventi femminili, detiene il record insieme alla leggenda croata del disco Sandra Perkovic e alla superstar colombiana del salto triplo Caterine Ibargüen.
Lei, Perkovic e la stella del salto con l'asta Renaud Lavillenie sono anche gli unici atleti ad essere incoronati campioni della Diamond League per cinque anni consecutivi.
La Adams detiene ancora il record del lancio del peso femminile della Diamond League, che ha realizzato proprio in Italia, quel 21,03 m lanciato nel corso del "Pietro Mennea Golden Gala di Roma" nel 2012.
Adams vanta il record di 11 migliori lanci nella storia della Diamond League, da quel record a Roma all'impressionante bordata di 20,20 a Monaco nel 2010.
Oltre ai suoi sei titoli e al record della sua serie, Adams ha ottenuto l'incredibile cifra di 37 vittorie nella serie nel corso degli anni.
La sua vittoria più recente è arrivata a Stoccolma la scorsa stagione, dove ha segnato 19,26 per rivendicare la sua prima vittoria nella Diamond League in cinque anni e metterla in forma in vista delle Olimpiadi di Tokyo.
In Giappone, la star neozelandese ha conquistato la sua quarta medaglia olimpica con un terzo posto dietro alla statunitensi Raven Saunders e alla due volte campionessa cinese della Diamond League Gong Lijiao.
La medaglia di bronzo è stata la conclusione degna di una carriera stellare, in cui Adams ha dominato e definito la sua disciplina come poche altre stelle della Diamond League e del getto del peso in genere.
"Dopo aver vinto la mia medaglia di bronzo a Tokyo, ho pensato se intraprendere un'altra stagione. Mi sono presa del tempo per elaborare davvero questo pensiero e per vedere se era qualcosa che volevo davvero fare di nuovo. Il mio cuore, la mia mente e il mio corpo hanno semplicemente risposto al domanda per me, quindi è ora di appendere le scarpe da lancio al chiodo, ha detto, annunciando il suo ritiro martedì una emozionatissima Adams.
Nessun commento:
Posta un commento